Pagine

martedì 19 luglio 2011

"Beni comuni, pratiche di futuro" - 19 luglio 2011, seminario internazionale a Genova

Genova - Seminario´Beni comuni, pratiche di futuro´ al Ducale

Genova - Il Comitato "Acqua pubblica Genova" organizza oggi, martedì 19 luglio, dalle 15 alle 18, nel sottoporticato di palazzo Ducale il seminario internazionale "Beni comuni, pratiche di futuro".
Il seminario, promosso da Transform! e Università del Bene Comune, si occuperà di concetti, esperienze, progetti per una società dei beni comuni.
Sempre più movimenti, gruppi, sindacati scelgono di usare il concetto di "bene comune" per definire il proprio oggetto o campo d'azione. Il seminario vuole essere una tappa di un percorso di auto-indagine del molteplice movimento che sta prendendo forma, in Italia e in Europa, attorno a ciò che viene definito "bene comune". Questa categoria comprende temi diversi, quali l'acqua, l'energia, il territorio, il clima, l'istruzione, la comunicazione, il web, il mondo del lavoro o la democrazia. Quali gli elementi comuni e quali le differenze? Quali gli strumenti necessari per avere una maggiore connessione fra le esperienze? E' possibile pensare ad una "Costituzione" dei beni comuni?
Interverranno fra gli altri: Mario Agostinelli, Bruno Amoroso, Walter Baier, Vittorio Bardi, Sergio Bellucci, Paolo Cacciari, Nadia Carestiato, Birgit Daiber, Tommaso Fattori, Eleonora Forenza, Emilio Molinari, Ciro Pesacane, Riccardo Petrella, Anna Pizzo, Renato Sabbadini, Yasser Shoukry, Pierluigi Sullo.

Nessun commento: