Pagine

domenica 22 marzo 2009

Sull'acqua informiamo e sensibilizziamo

Qui di seguito il testo del volantino diffuso. Inviato o ristampato, passerà da chi lo riceve a tutti i suoi conoscenti e si moltiplicherà fino a giungere a tutti i cittadini di Mazara del Vallo per una presa di coscienza che sottometterà il sindaco alla volontà popolare.

Comitato Cittadino per la Tutela delle Risorse Idriche e Ambientali
del Territorio di Mazara del Vallo

Domenica 22 marzo 2009
GIORNATA MONDIALE DELL' ACQUA

DIRITTO ALL'ACQUA POTABILE

TUTTA LA VERITA' SULL'INQUINAMENTO DA NITRATI

NO alla PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA

Si attende che il sindaco dimostri di volere il bene dei cittadini con una delibera in cui dichiari l'acqua “bene pubblico e comune a rilevanza non economica, insuscettibile di privatizzazione e di mercificazione”, come ha fatto Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria, prima città in Sicilia ad aver dichiarato l’acqua bene pubblico.

Il Comitato chiede di seguire questo esempio, affinché l’Ato idrico venga gestito a livello pubblico, contro ogni “ balzello imposto dalla Regione o da Siciliacque, che vogliono farci pagare l’acqua dei nostri pozzi.”

A Mazara del Vallo non si vuole giungere all'esasperazione che ha portato a scendere in piazza tutti i cittadini dei comuni che hanno privatizzato l'acqua, con in testa i loro sindaci.
E' successo in tutta Italia e, in Sicilia, lo hanno fatto nei comuni di Palermo e recentemente in quelli di Agrigento.

Il Comitato chiede che si agisca in tempo, prima che avvenga il peggio

L' ACQUA E' UN DIRITTO NON E' UNA MERCE

La Giornata Mondiale dell'Acqua (in inglese: World Water Day) è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all'interno delle direttive dell'agenda 21, risultato della conferenza di Rio.
Cade regolarmente ogni 22 marzo. Le Nazioni Unite invitano le nazioni membri a dedicare questo giorno a espletare le raccomandazioni raggiunte con l'Assemblea Generale e alla promozione di attività concrete all'interno dei loro Paesi. Con la coordinazione del dipartimento degli affari sociali e economici delle Nazioni Unite, il giorno internazionale dell'acqua 2005 determinò l’inizio di una seconda decade internazionale delle Nazioni Unite dedicata all’azione per l’acqua.
In aggiunta agli stati membri, una serie di associazioni non governative hanno utilizzato il giorno internazionale per l’acqua come un momento per sensibilizzare l'attenzione del pubblico sulla critica questione dell’acqua nella nostra era, con occhio di riguardo all'accesso all'acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici. Ogni tre anni dal 1997, per esempio, il "Consiglio internazionale dell’acqua" ha coinvolto migliaia di persone nel World Water Forum durante la settimana in cui cadeva il giorno internazionale dell’acqua. Le agenzie promotrici e le organizzazioni non governative hanno messo in luce il fatto che un miliardo di persone non hanno accesso all’acqua pulita e la struttura patriarcale, dominante in certi Paesi, che determina la priorità nella fruizione dell’acqua disponibile. - Wikipedia (it)


Il Comitato – www.comitatocittadinomazara.blogspot.com


Nessun commento: