Pagine

sabato 16 febbraio 2008

Verbale n.29

Il giorno 5 del mese di febbraio alle ore 18,30 il Comitato si riunisce per programmare il nuovo ciclo di incontri da realizzare all'AUSER.

Aperta la seduta, viene comunicato che il presidente dell'AUSER, verificato l'interesse dei soci sul problema dell'acqua ai nitrati, ha chiesto al comitato di realizzare altri incontri.
Vagliata la richiesta, si ritiene di accettare l'invito e si programma di aprire un nuovo ciclo di incontri che si terranno entro il mese di febbraio, con cadenza settimanale.

Si decide di dedicare alla illustrazione dei dati raccolti il primo degli incontri del nuovo ciclo: con uso di computer, proiettore e schermo, si potrà mostrare la mappa virtuale sulla quale sono stati riportati i dati raccolti, visionabili con un clic.

Si tratterà di creare qualche grafico che illustri le percentuali delle concentrazioni di nitrati registrate, in modo da arrivare ad una prima valutazione dei risultati, valutazione che sarà effettuata anche in relazione a dati tratti da una inchiesta pubblicata dal quotidiano “La Repubblica”.

Messo a punto il tema dell'incontro e affidati i compiti ai relatori, si passa alla pianificazione degli incontri successivi e, a grandi linee, se ne definiscono i temi.
Il calendario e così fissato:
I incontro giovedì 7
II incontro giovedì 14
III incontro giovedì 21

Si passa, quindi, alla definizione dell'iter da seguire per procedere nell'azione di monitoraggio, onde giungere ad un campione rappresentativo della realtà esaminata.
Il tutto perché i cittadini arrivino a prendere coscienza dell'entità del fenomeno ed esercitino un'azione di pressione sull'amministrazione, che da troppo tempo finge di agire con un attivismo di parole. E non sempre chiare.
La seduta è tolta alle ore 20,30
Il Comitato

Nessun commento: