Pagine

lunedì 4 febbraio 2008

Verbale n.28

Il giorno 29.01.2008 il comitato si riunisce alle ore 18,30 per commentare i risultati dei tre incontri realizzati all' AUSER nelle date:
17.01.2008 - 24.01.2008 - 25.01 2008.

A chiusura del primo ciclo di incontri appare a tutti positiva l'azione di sensibilizzazione svolta su un pubblico indubbiamente già motivato e ben disposto ad accogliere la proposta di mobilitazione.

Il primo incontro si è aperto con l'esame a largo spettro del “problema nitrati”, a cura di Ivan Angelo, il quale ha anche ipotizzato cause e soluzioni. L'informazione sulle azioni o mancate azioni dell'amministrazione, sulle richieste avanzate dal Comitato ai vari livelli istituzionali è stata curata da Giovanni Giaramidaro, che ha evidenziato la particolare rilevanza penale dell'inquinamento.

Nel secondo incontro, tenuto da Silvana Mannone, si è ripercorsa a grandi linee la storia del comitato per presentare l'azione attuale come continuazione di un percorso volto alla riappropriazione del controllo sul territorio, del diritto di partecipazione ai processi decisionali in materia ambientale. Un appello, dunque, a divenire cittadini attivi, come si fece quando si raccolsero 4.016 firme per richiedere il referendum e opporsi all'insediamento della distilleria Bertolino in territorio di Mazara del Vallo.

Un invito, adesso, a collaborare alla campagna di monitoraggio dell'acqua per scuotere l'amministrazione e obbligarla ad aprire gli occhi su una verità che non si può più nascondere: il territorio ha subito un'aggressione che non può più sostenere e il danno passa direttamente al cittadino attraverso un'acqua che è divenuta veleno.

Nell'incontro conclusivo, che si è giovato della presenza del chimico dott. Antonino Maniscalco e dell' ing. Giuseppe Angelo, titolare dello studio “Servizi di Gestione Tecnica del Territorio”, i soci dell'AUSER hanno avuto la possibilità di assistere all'analisi dei campioni di acqua prelevata dai rubinetti di casa propria per verificare, nella condivisione dei risultati, l'entità del fenomeno, in base ai punti di prelievo dei campioni.

Il monitoraggio, anche se incompleto, è tuttavia abbastanza indicativo di una costante del fenomeno che si attesta su livelli alti di concentrazione, con punte di 100 mg/l. Qualcosa di più si otterrà a conclusione del monitoraggio, che sarà completato con un calendario e modalità in via di definizione.

All'indomani dell'incontro conclusivo del ciclo, il comitato ha provveduto alla registrazione dei dati sulla mappa virtuale predisposta. Ogni cittadino, accedendo al blog, può conoscere la percentuale di nitrati presente nei punti di prelievo dei campioni.

Concluso alle ore 20.00 l'esame, con un bilancio positivo, si aprono nuove piste di lavoro e si ipotizzano nuovi incontri.

Il Comitato

Nessun commento: